Memorie di cose, Memorie di Luoghi, Memorie di vita.
La trasformazione del paesaggio avvenuta soprattutto a partire dal secondo dopoguerra, è sicuramente un tema vivo per chi abita in contesti montani. Lo spopolamento dei paesi, dei siti di altura, così come l’abbandono delle colture e dei boschi, è oggi ancora parzialmente leggibile negli elementi di memoria tangibile e intangibile con cui le comunità locali si confrontano quotidianamente.
Il progetto “Memorie di cose, Memorie di Luoghi, Memorie di vita” è uno spin-off del progetto ARAM (https://www.mappalab.eu/aram/) e si inserisce nel percorso di documentazione e riscoperta del territorio montano del versante versiliese delle Alpi Apuane, partendo dal coinvolgimento dei bambini e delle bambine dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema. A partecipare sono la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria inferiore. Grazie alla collaborazione tra il team del MAPPALab. del Laboratorio Multimediale, delle
cattedre di Antropologia Culturale e Metodologia della Ricerca Archeologica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa con il corpo docente dell’Istituto, i bambini e le bambine diventeranno protagonisti della riscoperta del proprio territorio, sperimentando i metodi e le pratiche dell’archeologia e dell’antropologia.
Partendo dalla scoperta degli edifici scolastici ormai dismessi nelle quattordici frazioni montane del comune di Stazzema, alunni e alunne cercheranno di ricostruire storie e memorie della vita in montagna nell’ultimo secolo, coinvolgendo familiari e comunità, e ripercorrendo i sentieri e le attività dei bambini e delle bambine di quel tempo.
La memoria sarà recuperata attraverso i luoghi, gli oggetti e le narrazioni che andranno a ripercorrere diversi aspetti ed eventi del passato prossimo. Le classi saranno coinvolte in un processo di interrogazione e ascolto che li vedrà protagonisti nell’acquisizione di conoscenze e competenze, nello sviluppo di uno sguardo critico e comparativo, nell’affinamento della capacità di condivisione e presentazione dell’esperienza.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo tra gli studenti e le studentesse e il gruppo di ricerca, mediante incontri, escursioni, attività di riconoscimento delle tracce materiali e loro documentazione, realizzazione di interviste e documentazione video. I risultati dell’esperienza didattica saranno raccolti in una mappa che andrà a costituire uno dei livelli conoscitivi del paesaggio e del territorio all’interno del progetto ARAM, interfacciandosi con il censimento delle informazioni storico, archeologiche e ambientali.
Attività:
– 13 dicembre 2022: Presentazione del progetto alla comunità. “Memorie di cose, Memorie di Luoghi, Memorie di vita. Tra ricerca, scavo e conoscenza”. Cardoso (Stazzema, LU), Palazzo della Cultura, ore 17:30
– 6-10 febbraio 2023: Attività di conoscenza e presentazione del gruppo di lavoro presso l’IC Martiri di San’Anna di Stazzema, Pontestazzemese (Stazzema, LU)
– 7 marzo 2023: Uscita alla scoperta dei paesi di Pruno e Volegno; classe III° scuola primaria
– 15 marzo 2023: Uscita alla scoperta del paese di Levigliani; classe II° scuola primaria
– 20 marzo visita al mulino con la Scuola dell’Infanzia
– 22 marzo visita al metato con la Scuola dell’Infanzia
– 29 marzo 2023: Ricognizione archeologica nei pressi di Pruno, classe III° scuola primaria
– 30 marzo 2023: Uscita alla scoperta dei paesi di Mulina, Cardoso, Farnocchia e ricognizione archeologica; classe V° scuola primaria
– 4 aprile 2023: Uscita alla scoperta del paese di Pomezzana; classe IV° scuola primaria
– 5 aprile 2023: Ricognizione archeologica nei pressi di Basati, classe II° scuola primaria
– 18 aprile 2023: Ricognizione archeologica nei pressi di Pomezzana, classe IV° scuola primaria
– 19 maggio 2023: Uscita alla scoperta del paese di Terrinca; classe I° scuola primaria
Partenariato:
Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere (MAPPALab – Laboratorio Multimediale – Cattedre di Antropologia Culturale e Metodologia della Ricerca Archeologica)
Istituto Comprensivo Martini di Sant’Anna di Stazzema
Team
Responsabili: Francesca Anichini, Caterina Di Pasquale
Coordinamento: Gabriele Gattiglia, Salvatore, Claudia Sciuto, Nicola Trabucco
Gruppo di lavoro: Elisa Paperini, Raffaele Voccia, Chiara Giovannetti, Anna Fabiola Ricciu, Lorena Bravo
A conclusione del progetto, i bambini e le bambine della scuola primaria raccontano la loro esperienza, le cose che li hanno calpiti ed emozionati. I video ripercorrono le uscite fatte sul territorio del comune di Stazzema, alla ricerca delle scuole ormai abbandonate nei paesi delle varie frazioni montane; raccontano inoltre le ricognizioni archeologiche fatte insieme ai bambini e alle bambine nei boschi e sul territorio, documentando le tracce materiali di insediamenti e attività produttive di età contemporanea ormai scomparse.
Il video è stato realizzato dal team di progetto. Le interviste sono state condotte da Francesca Anichini, Salvatore Basile e Nicola Trabucco. Riprese e montaggio: Nicola Trabucco, Marco Olivi (Laboratorio multimediale – Dip. CFS – Unipi).