MAIA – Managing Artificial Intelligence in Archaeology (2024-2028)

Cost Action n.23141

L’avvento delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’archeologia ha portato incredibili opportunità, ma anche sfide significative. Solo pochi anni fa, gli algoritmi di Machine Learning e le Reti Neurali erano concetti sconosciuti agli archeologi. Oggi, l’IA è stata applicata in molti campi dell’archeologia, dalla rilevazione di siti archeologici, al riconoscimento e ricomposizione di oggetti ceramici, all’estrazione di testi da documenti storici ed epigrafi, allo studio di resti umani, all’identificazione di murales e graffiti, e persino alla robotica. L’IA ha un grande potenziale per creare una migliore comprensione del patrimonio archeologico condiviso. Tuttavia, una comprensione più approfondita delle domande di ricerca archeologica che potrebbero essere affrontate, della disponibilità e creazione dei dati su cui si basa questa ricerca, delle sfide etiche, epistemologiche ed ermeneutiche che l’IA pone, e della mancanza di accesso sostenibile alle risorse necessarie per svolgere questo lavoro merita ora una discussione e un’esplorazione più approfondite.

L’Azione COST MAIA creerà una comunità di archeologi, archeologi digitali e informatici che lavoreranno insieme per sviluppare una comprensione condivisa delle applicazioni dell’IA in archeologia. Questo includerà incontri e workshop che riuniranno ricercatori interessati a creare o utilizzare collezioni digitali e dati di training. Elemento chiave sarà la creazione di opportunità di formazione sul campo per documentare risorse archeologiche ottimizzate per la ricerca sull’IA e le Short Term Scientific Missions, che permetteranno ai ricercatori di lavorare in diversi paesi per capire come creare training dataset comparabili.

Leadership

Action Chair: Gabriele Gattiglia (Università di Pisa)

Action Vice Chair: Holly Wright (University of York)

Science Communication Coordinator: Francesca Anichini (Università di Pisa)

Grant Awarding Coordinator: Despina Catapoti (University of the Aegean)

WG1 Leader: Alex Brandsen (Universiteit Leiden)

WG2 Leader: Vera Moitinho de Almeida (University of Porto)

WG3 Leader: Anna Foka (Uppsala University)

WG4 Leader: Holly Wright (University of York)

Science Communication Vice-Coordinator: Chiara Giovannetti (Università degli Studi di Roma La Sapienza)

Management Committee: https://www.cost.eu/actions/CA23141/#tabs+Name:Management%20Committee

COST Staff: Federica Ortelli, Aldon Gembalik

COST (European Cooperation in Science and Technology) is a funding agency for research and innovation networks. Our Actions help connect research initiatives across Europe and enable scientists to grow their ideas by sharing them with their peers. This boosts their research, career and innovation.

X