31 Gennaio 2023 87 comuni completati, quasi 8.000 interventi, oltre 11.800 ritrovamenti e 20.600 evidenze archeologiche! Ora è tutto nel portale di MAGOH e tra pochissimo sarà accessibile a tutti!
20 Gennaio 2023 Siamo quasi al traguardo e tantissimo è stato fatto nonostante le difficoltà che questi due anni non ci hanno fatto mancare. Con oggi superiamo i 7.200 interventi archeologici censiti. Per adesso potete vedere la Mappa dei comuni aggiornata sulla pagina del progetto. A breve arriverà anche la piattaforma!
17 Ottobre 2022 MAGOH si colora! Tanti nuovi comuni toscani entrano nella fase di lavorazione e i comuni di Lastra a Signa, Palazzuolo sul Senio, Vicchio, Marradi, Greve in Chianti, Campi Bisenzio, Signa, Montaione, Vicchio, Cerreto Guidi sono ormai completati.
12 Settembre 2022 E’ arrivato Settembre! Continuiamo a leggere documenti e catalogare informazioni!
30 Maggio 2022 Come gestire i tantissimi legacy data conservati negli archivi che raccontano la storia del patrimonio archeologico? Il progetto MAGOH sta lavorando a questo! Continuiamo a digitalizzare e sistematizzare
22 Maggio 2022 La #MAPPA di #MAGOH project si colora! Tanti nuovi territori sono entrati in lavorazione e di altri è stata completata la sistematizzazione dei dati. Siamo a 1658 interventi archeologici censiti!
11 Maggio 2022 La cartina del nord della Toscana progressivamente si colora, un comune alla volta! Sono già oltre 1300 i nuovi interventi inseriti.
1 Marzo 2022 Nuove forze al lavoro nel team di MAGOH! Chiara Giovannetti, Francesco D’Antoni e Massimiliano Puntin sono i giovani archeologi vincitori delle borse di studio e ricerca che lavoreranno al popolamento del nuovo applicativo MAPPA… Festeggiamenti per il diploma di Specializzazione di Chiara con aperitivo!
27 Gennaio 2022 Con il 2022 entra nel vivo la fase di popolamento della piattaforma dove confluiranno tutti i dati di archivio raccolti. Al momento sono 4 i comuni interessati.
10 Dicembre 2021 Tutti i nostri auguri a Fiore, il bellissimo bambino di Antonella Rosa Saponara che il 10 dicembre 2021 è arrivato in questo magico mondo!
19 Novembre 2021 È iniziata la sistematizzazione dei dati di archivio!
22 Settembre 2021 Dopo un anno di sopralluoghi presso gli archivi delle Soprintendenze partner del progetto, il gruppo di ricerca MAGOH ha terminato l’acquisizione dei dati e dei cd-rom relativi alle indagini e agli studi condotti dalle Soprintendenze.
18 Gennaio 2021 Dopo la sospensione delle attività, oggi è stato possibile tornare in archivio per completare il lavoro di acquisizione dei documenti cartacei e digitali.
1 Dicembre 2020 Sulla base delle informazioni procedurali raccolte nel primo trimestre, a partire dal mese di dicembre 2021 il gruppo di ricerca impegnato nel progetto MAGOH ha avviato – in collaborazione con la società INERA – le attività relative alla progettazione e realizzazione del database e di un prototipo di applicazione webGIS.
5 Novembre 2020 A causa delle restrizioni governative dettate dalla pandemia COVID-19, il team di MAGOH è costretto a sospendere temporaneamente le attività di acquisizione dei documenti presso gli archivi delle Soprintendenze.
2 Novembre 2020 Nel corso dei primi due mesi, gli assegnisti del progetto – in stretta collaborazione con gli enti beneficiari – sono stati impegnati nell’analisi delle procedure e dei flussi di lavoro seguiti dai funzionari archeologi per la gestione della documentazione archeologica prodotta…
22 Settembre 2020 Oggi prende ufficialmente il via il lungo lavoro di ricognizione archivistica presso gli archivi che conservano la documentazione delle indagini condotte nel corso dei decenni dalla Soprintendenza.
1 Settembre 2020 Dopo una lunga attesa causata dalla pandemia COVID19, oggi ha preso il via ufficialmente il progetto MAGOH.
Ecco la magia di MAGOH
C’è una grande squadra dietro al progetto MAGOH!
MAGOH si colora!
E’ arrivato Settembre!
Sono ormai oltre 2400 gli interventi archeologici schedati nel territorio del progetto MAGOH
Come gestire i tantissimi legacy data conservati negli archivi che raccontano la storia del patrimonio archeologico?
informazioni sul territorio del nord della #toscana, un territorio ricchissimo, come dimostrano i 26 comuni in lavorazione e gli oltre 2250 interventi archeologici che sono già stati inseriti in quella che tra pochi mesi sarà la nuova piattaforma MAPPA.
Siamo a 1658 interventi archeologici censiti!
Continua il popolamento dell’applicativo
Nuove forze al lavoro nel team di MAGOH!
Nuovo anno, segui l’avanzamento di MAGOH
Benvenuto Fiore!!!
Avvio del data-entry
Terminata l’acquisizione di tutti i dati d’archivio!
Si torna in archivio!
Attività 1.2 – Creazione dell’archivio digitale
Il COVID-19 ferma temporaneamente il lavoro in archivio.
Attività 1.1 – Analisi delle procedure e del workflow dei funzionari delle Soprintendenze
Finalmente in archivio!
Progetto MAGOH. Si parte!