CHARCOAL – archeobotanica da campo nella montagna Apuo-versiliese

CHARCOAL è un progetto speciale per la didattica che ha lo scopo di accompagnare studenti e studentesse nell’individuazione, documentazione e studio delle evidenze antracologiche legate alla produzione di carbone di legna nell’area montana Apuo-versiliese. Scopo dell’iniziativa è ampliare l’offerta didattica dei corsi di studio menzionati tramite un percorso specifico che prevede la partecipazione di un formatore esterno, il Dr. Radoslaw Grabowski, esperto archeobotanico con ampia esperienza internazionale nel mondo della ricerca e dell’archeologia preventiva.

Attività previste:

1) Seminari introduttivi che si svolgeranno l’ultima settimana di settembre 2023 presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. I seminari saranno tenuti dai/dalle docenti del Dipartimento e dal dott. Radoslaw Grabowski e saranno dedicati all’archeologia ambientale, intesa nella sua più ampia accezione di storia delle interazioni tra umani e non umani, all’analisi dei resti antracologici e all’archeologia della produzione di carbone.
I seminari saranno aperti a tutti gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea coinvolti dall’iniziativa.

2) Ricognizione archeologica di superficie finalizzata allo studio delle tracce tangibili della produzione di carbone da legna. La campagna di ricognizione durerà 2 settimane, durante le quali gli studenti e le studentesse potranno sperimentare i metodi di documentazione delle evidenze archeologiche e del campionamento di sedimenti per le analisi ambientali.

3) Gli studenti e le studentesse che avranno partecipato, rispettivamente, alla prima e seconda fase, organizzeranno e animeranno un workshop conclusivo in cui avranno la possibilità di presentare i risultati ottenuti durante il lavoro sul campo e discutere con il gruppo più ampio la propria esperienza, analizzando congiuntamente il percorso svolto.

COME PARTECIPARE:
La partecipazione è riservata a studenti e studentesse Unipi. È possibile partecipare per turni di una settimana (2-6, 9-13 ottobre). Ai partecipanti saranno spesati vitto e alloggio in rifugio. Inviare la candidatura entro e non oltre il 20/09/2023 a claudia.sciuto@unipi.it, indicando: dati anagrafici, corso di laurea, indirizzo, anno, matricola, esami sostenuti, eventuali esperienze sul campo e periodo in cui si desidera partecipare (con eventuale disponibilità a partecipare per entrambe le settimane).
Responsabile scientifico: Claudia Sciuto

Progetto a cura di:

Gabriele Gattiglia: gabriele.gattiglia@unipi.it
Francesca Anichini: francesca.anichini@unipi.it
Salvatore Basile: salvatore.basile@cfs.unipi.it

Progetto finanziato con i fondi speciali per la didattica Università di Pisa, primo semestre a.a. 2023/2024

X