12-23 Ottobre 2020

La Versilia rappresenta un territorio estremamente ricco di tracce archeologiche dalla preistoria all’età contemporanea, che non è ancora indagato in maniera sistematica. Negli ultimi anni grazie al progetto Ager Pisanus  (https://www.mappalab.eu/ager-pisanus/) e ai lavori di tesi di laurea sono stati catalogati e georeferenziati tutti i dati archeologici sull’area. Questa prima campagna di ricognizioni si prefigge di indagare parte della vasta area montana Versiliese per raccogliere nuovi dati e verificare le notizie raccolte.

Le attività sul campo saranno completate all’interno del Laboratorio MAPPA (www.mappalab.eu) dove si procede all’analisi della documentazione, all’archiviazione e alla gestione informatizzata dei dati.

Possono partecipare studenti triennali, magistrali e della Scuola di Specializzazione. Per iscriversi è necessario mandare un email a francesca.anichini@unipi.it entro il 15 settembre indicando: nome, cognome, matricola, corso di studi e anno, preceenti esperienze di attività sul campo (se presenti), indirizzo email e recapito telefonico.
Per l’attività di ricognizione NON è richiesta la certificazione del corso per la sicurezza sui cantieri di scavo. Verrà fatta una preventiva formazione sulle norme da rispettare in base a quanto previsto dall’Ateneo per l’emergenza Covid19.

Direzione Scientifica: Dr. Gabriele Gattiglia – Cattedra di Metodologia della Ricerca Archeologica

X