Il 25 febbraio si aprirà ufficialmente il Kick-off Meeting del progetto ERC AviArch con un incontro pubblico presso la Sala Blu del Rettorato dell’Università di Torino. L’evento segnerà l’inizio di quattro giorni di lavori, che proseguiranno fino al 28 febbraio.
Coordinato da Beatrice Demarchi dell’Università di Torino, AviArch vede tra i beneficiari del progetto Gabriele Gattiglia e il Laboratorio MAPPA del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, responsabili dello sviluppo degli aspetti di Intelligenza Artificiale.
Il progetto esplora il ruolo degli uccelli nei sistemi umani del passato, analizzando il passaggio all’agricoltura nel sud-ovest dell’Asia nel tardo Epipaleolitico/Neolitico e l’emergere delle città e delle rotte commerciali nell’età del Bronzo a Creta. Integrando zooarcheologia, paleoproteomica e IA, AviArch indagherà la biodiversità avicola nei contesti archeologici, rivelando le interazioni tra esseri umani e avifauna e il loro legame con i cambiamenti socio-ecologici.
Attraverso network analysis e teoria multispecie, il progetto fornirà un nuovo approccio allo studio delle relazioni uomo-uccello nel tempo, con ricadute significative per la comprensione dell’adattabilità umana e la conservazione della biodiversità.
Link:
https://cordis.europa.eu/project/id/101125532https://www.nextgenheritage.it/nextgen-heritage-2025/